Tumore del polmone non-a-piccole cellule non-squamoso: rivalutazione del punteggio NHB per Alimta da parte del ASCO's Value in Cancer Care Task Force
L'American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) ha presentato il Sistema per la valutazione del valore dei farmaci per la cura del cancro, assegnando un punteggio di beneficio netto per la salute ( NHB; Net Health Benefit ).
Gli Esperti della Task Force hanno analizzato le opzioni terapeutiche riguardanti quattro patologie oncologiche. Una di queste era il tumore del polmone non-a piccole cellule, ed è stata valutato Pemetrexed, noto commercialmente con il nome di Alimta, in associazione a Cisplatino.
La Task Force ha preso dapprima in considerazione i pazienti con tumore del polmone non-a-piccole cellule nella loro globalità, senza distinzione istologica. La combinazione Pemetrexed e Cisplatino non è risultata inferiore alla combinazione Gemcitabina e Cisplatino, e il punteggio NHB è stato pari a 0 ( zero ) su una scala di 0 a 130.
Su sollecitazione della società produttrice di Alimta, Eli Lilly, l'ASCO ha ri-analizzato i dati di Pemetrexed per concentrarsi sulla popolazione target del farmaco, piuttosto che sul più ampio gruppo di pazienti dello studio.
Alimta è stato, infatti, approvato dall’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti nei pazienti con malattia non-squamosa.
Utilizzando i nuovi dati il trattamento con Pemetrexed ha prodotto un beneficio di 16 rispetto alla terapia standard.
ASCO ha pubblicato un addendum al Framework sul Journal Clinical Oncology.
Addendum
I ricercatori dell’ASCO ( American Society of Clinical Oncology ) hanno analizzato un sottogruppo di pazienti che avevano preso parte allo studio di Scagliotti et al [ J Clin Oncol 2008; 26: 3543-3551 ], che rappresenta la popolazione per la quale Pemetrexed deve essere impiegato in base alle indicazioni regolatorie.
Scagliotti et altri hanno riportato i risultati di uno studio prospettico, randomizzato, di fase III, disegnato come uno studio di non-inferiorità tra la combinazione di Cisplatino e Pemetrexed e Cisplatino associato a Gemcitabina nei pazienti con tumore del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) localmente avanzato o metastatico.
I risultati dello studio hanno mostrato che la combinazione Cisplatino e Pemetrexed è risultata non-inferiore a Cisplatino e Gemcitabina in tutta la popolazione dello studio.
Tuttavia, nell'analisi di trattamento-per-istologia, la sopravvivenza globale è risultata statisticamente superiore per la combinazione Cisplatino e Pemetrexed versus Cisplatino e Gemcitabina nei pazienti nel sottogruppo non-squamoso ( n = 1.000; 11.8 versus 10.4 mesi, rispettivamente ).
Per i pazienti con cancro del polmone non-a-piccole cellule nei pazienti con istologia non-squamosa, il regime Pemetrexed e Cisplatino ha ricevuto un punteggio di beneficio netto di 16.
Questa analisi ha mostrato la flessibilità del sistema ASCO per la valutazione dei farmaci antitumorali.
A) In primo luogo, ha identificato un trattamento che è stato dimostrato essere non-inferiore a uno standard esistente e con una tossicità simile, a cui è stato assegnato un punteggio NHB di 0 ( zero ), indicando che nessun beneficio incrementale può essere identificato per questo regime rispetto allo standard nella popolazione in studio.
In secondo luogo, limitando l'analisi dello studio di Scagliotti et al a questa popolazione di pazienti il punteggio NHB è aumentato a 16. ( Xagena )
Fonte: American Society of Clinical Oncology ( ASCO ), 2015
XagenaHeadlines2015